Sesta edizione della manifestazione promossa dalla Provincia di Treviso con il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, scuole ed associazioni locali sui temi: mobilità sostenibile, salvaguardia dell'ambiente, energie rinnovabili, tutela dell'aria e dell'acqua, educazione ai comportamenti responsabili e promozione della salute.
In adesione alla Settimana Europea della Mobilità che quest'anno propone la sfida "Muoviamoci nella giusta direzione", le Giornate Provinciali dell'Ambiente sono un importante momento di sensibilizzazione che mira ad aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali ed a stimolare il cambiamento di comportamenti individuali e collettivi, con particolare riguardo ai giovani.
Le Giornate Provinciali dell'Ambiente, organizzate per la prima volta nel
2007, sono - in adesione alla Settimana Europea della Mobilità - un importante
momento di sensibilizzazione che mira a incrementare la consapevolezza sulle
problematiche ambientali ed a stimolare il cambiamento di comportamenti
individuali e collettivi, con particolare riguardo ai giovani.
Per il 2011, la Provincia di Treviso ha organizzato questa manifestazione coinvolgendo le Amministrazioni Comunali,
le Scuole e le Associazioni locali sui temi della mobilità sostenibile,
della salvaguardia dell'ambiente e dell'educazione ai comportamenti responsabili con particolare riferimento alle attività
di percorsi casa-scuola, pedibus e bicibus.
Una settimana di eventi che coincide da sempre con la Settimana Europea della Mobilità, proprio per ribadire che il miglioramento della mobilità nelle nostre città rappresenta una delle sfide più importanti ed attuali. Il tema di quest'anno "Muoviti in maniera intelligente e vivi meglio" invita tutti a scelte responsabili, volte a promuovere cambiamenti positivi a favore di stili di vita attivi, come l'andare in bicicletta o a piedi, ed a scelte alternative alla mobilità individuale dell'auto privata.
- Calendario delle iniziativeTerza edizione delle Giornate Provinciali dell'Ambiente, in adesione alla Settimana Europea della Mobilità con tema "Migliorare il clima delle nostre città", uno slogan da intendere in senso ampio: non solo in riferimento ai cambiamenti climatici ma in generale alla vivibilità e qualità di vita nei centri urbani.
- Calendario delle iniziativeSecondo anno per la manifestazione Giornate Provinciali dell'Ambiente, che quest'anno si ispira al principio "Facciamo la mossa giusta, è la salute a vincere". Due settimane dedicate a temi sostenibili, con numerose manifestazioni rivolte ad adulti, giovani e ragazzi.
Calendario delle iniziativePer offrire ai Comuni una traccia per gli interventi da realizzare all'interno della tematica "Mobilità sostenibile", sono state realizzate delle schede tecniche sviluppate secondo vari capitoli. Si presentano di seguito le schede tecniche relative ai capitoli individuati, che sono:
1) mobilità sostenibile applicata ai dipendenti comunali;Le schede si propongono di essere uno strumento utile all'Amministrazione Comunale per poter realizzare progetti in uno di questi ambiti. Ogni documento propone il contesto, le modalità di realizzazione, la tempistica e i buoni esempi nel territorio trevigiano e non.
Prima edizione delle Giornate Provinciali dell'Ambiente,
in adesione alla Settimana Europea della Mobilità,
un'occasione per incentivare la qualità dell'aria,
dell'acqua, le energie e la mobilità sostenibile
e per promuovere e divulgare la cultura del
rispetto dell'ambientale anche presso i giovani.
50 Comuni coinvolti, 33 diverse iniziative di sensibilizzazione
sul tema della mobilità nella Giornata senz'Auto del 22 settembre,
cicloraduni per sperimentare una mobilità
alternativa che interessano il territorio di 45 Comuni diversi,
oltre 32 incontri ed eventi incentrati sul risparmio idrico ed energetico,
21 visite guidate alla riscoperta di aree naturalistiche con dimostrazione di pratiche sportive.