Home | Zoom | Alto Contrasto
Area Riservata / Materiali di Stampa
Giornata europea senz'auto

"Facciamo la mossa giusta, è la salute a vincere": un principio universale da adottare perchè ogni nostra azione ha una ricaduta diretta sul territorio. Proteggere l'ambiente è una responsabilità di ogni cittadino e coinvolge conoscenze, valori e comportamenti.
L'impegno della Provincia di Treviso nei confronti del territorio si concretizza nella tutela dell'ambiente, ma anche nel lavoro di sensibilizzazione della Comunità a un comportamento consapevole e responsabile. Tra le numerose iniziative realizzate, le Giornate Provinciali dell'Ambiente sono ormai diventate un appuntamento consolidato, perchè mette in rete amministrazioni comunali, enti e associazioni, cittadini e studenti a tutela dell'ambiente e della qualità della vita. Nel nostro territorio lo sviluppo urbano diffuso e la mancanza, in passato, della capacità di promuovere azioni integrate nel campo della pianificazione per l'uso del suolo, delle infrastrutture, dei sistemi pubblici di trasporto e delle reti di distribuzione delle merce, ha portato ad una situazione di "non ritorno".
E' quanto mai necessario, di conseguenza, che le politiche locali si pongano alcuni obiettivi imprescindibili come ridurre la necessità del trasporto motorizzato privato, incrementare la quota di spostamenti effettuati tramite i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta, promuovere valide alternative all'uso dei veicoli a motore privati, sviluppare piani di mobilità urbana integrati e sostenibili e ridurre l'impatto del trasporto sull'ambiente e la salute pubblica. Il mio ringraziamento personale va a tutti i Comuni della Provincia che hanno aderito a questo progetto e a tutti coloro che lo hanno reso possibile anche quest'anno.
Un grazie particolare va inoltre a tutti i cittadini che "facendo la mossa giusta" quotidianamente mettono l'ambiente e la salute in primo piano.

Leonardo Muraro
Leonardo Muraro
Presidente della Provincia di Treviso



Le Giornate Provinciali dell'Ambiente: due settimane dedicate a temi sostenibili, con numerose manifestazioni rivolte ad adulti, giovani e ragazzi. Ed è in particolare nei confronti di questi ultimi che molte iniziative sono orientate con lo scopo di consapevolizzare e influenzare gli stili di vita degli stessi ad una educazione all'ambiente e alla mobilità sostenibile.
Anche quest'anno in tutta la provincia si avvicenderanno le numerose iniziative e i diversi momenti di sensibilizzazione dedicati all'ambiente, alla qualità della vita, all'educazione ambientale, con particolare attenzione al risparmio energetico, all'utilizzo di fonti rinnovabili e alla mobilità sostenibile.
Nel corso di queste giornate, che si inseriscono all'interno della Settimana Europea della Mobilità, si parlerà, quindi, di ambiente a 360°. Un'occasione per incentivare la qualità dell'aria, dell'acqua, le energie e la mobilità sostenibile e per promuovere e divulgare la cultura del rispetto ambientale anche presso i giovani. Un ulteriore tassello di quanto questa Amministrazione fa a sostegno del proprio territorio, coinvolgendo tutti gli enti locali.
Auguro un buon lavoro a quanti stanno programmando e realizzando azioni e progetti non solo in vista delle Giornate Provinciali dell'Ambiente, ma in generale a tutela del nostro territorio.

Alberto Villanova
Assessore all'Ambiente della provincia di Treviso


Valid XHTML 1.0 Strict